giovedì 7 agosto 2014

Prensa Latina in Italiano : Consegnano premio Nelson Mandela ai Cinque Cubani


L'Avana, 6 ago (Prensa Latina) La Fondazione Geller, di Philadelphia, ha consegnato oggi il premio Nelson Mandela ai Cinque eroi cubani, tre dei quali sono ancora imprigionati nelle carceri statunitensi.

La consegna della distinzione è stata incaricata alla direttrice del Centro per gli Studi Cubani, Sandra Levinson, che ha sottolineato la concessione ai Cinque di questo premio che viene assegnato a coloro che meglio esemplificano l'eredità della lotta di Mandela. 

Madiba, come era conosciuto, è stato un famoso leader sudafricano che per le sue idee politiche e per la difesa del suo popolo contro il razzismo, ha speso più di 27 anni in prigione, la maggior parte di questi nella prigione-isola di Robben. 

In dichiarazioni a Prensa Latina, Levinson ha ricordato che il premio consegnato per la prima volta dalla Fondazione Geller riconosce questi uomini che lottano contro il terrorismo, che come Mandela continuano a combattere dalla prigione per i loro ideali e mantengono il loro spirito, ha detto.

Durante la cerimonia tenutasi nella sede dell'Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP), Fernando Gonzalez ha ringraziato per la concessione di questo premio, “lo accettiamo come parte dell'impegno che abbiamo tutti noi nella battaglia per far ritornare Gerardo Hernandez, Ramon Labañino ed Antonio Guerriero”, ha detto. 

L'anche vice presidente dell'ICAP ha annunciato che la quantità del premio in denaro -che è stata consegnata in situ al Comitato Internazionale per la Liberazione dei Cinque- sarà destinata alla lotta per il ritorno di questi tre cubani al loro paese. 

Da parte sua, Renè Gonzalez ha detto che è onorato da questo premio ed ha fatto un appello per lottare per la vera eredità della vita di Mandela: “con questo spirito, dobbiamo continuare a combattere contro tutte le ingiustizie che ancora esistono, che sono molte e brutali come l’aggressione israeliana che in questi giorni è perpetrata contro la Striscia di Gaza”, ha detto. 

Inoltre, Mirtha Rodriguez, madre di Antonio Guerrero, ha espresso la sua gratitudine per questa distinzione “alla nobiltà della causa dei Cinque”, riconoscendo l'amore di questi uomini per una causa giusta come quella che difendono, ha concluso.


 

Ig/lvd/jha

Nessun commento:

Posta un commento